Le città giapponesi più importanti

« Older   Newer »
  Share  
HutChings
view post Posted on 1/2/2011, 10:57




Il Giappone ha 11 città con una popolazione superiore a un milione di abitanti. Quasi 100 milioni di giapponesi, il 78 % della popolazione totale del Giappone (127.619.00 nel 2003) abitano in aree urbane.

Tokyo è di gran lunga la maggior città giapponese e ha una popolazione di 8.138.000 (2004) e se calcoliamo l'intera prefettura abbiamo un numero di abitanti che si aggira sui 12 milioni.
Il numero di residenti nella capitale nipponica è maggiore della popolazione delle seguenti tre maggiori città messe insieme (Yokohama, Osaka e Nagoya).

Fino al 1868 Tokyo era chiamata Edo; il cambio del nome si decise quando Tokyo divenne la capitale giapponese al posto di Kyoto.
Yokohama ha una popolazione di 3,606,650 abitanti, si trova subito a sud di Tokyo ed è la seconda maggiore città del Giappone. Yokohama ha inoltre il maggior porto nipponico.
Osaka è la terza maggiore città e conta una popolazione di 2.496.000 abitanti. Osaka è il terzo maggior porto giapponese ed è sede di molte industrie manufattiere importanti.
Kyoto è conosciuta al mondo come la città in cui si è firmato il Protocollo di Kyoto (1998). E' stata la capitale del Giappone per oltre 1000 anni finchè il governo fu spostato a Tokyo nel 1868. Kyoto rimane tutt'oggi la capitale religiosa.

Mentre molti degli edifici storici e quartieri sono andati persi a causa di incendi, guerre e sviluppo urbanistico, alcune città e villaggi sono riusciti a preservare quartieri o interi distretti con costruzioni tradizionali.
Molte città si sono sviluppate da città castello dove il feudatario locale risiedeva nel castello situato al centro. I samurai vivevano nei quartieri adiacenti al castello. Ai samurai veniva permesso di costruire elaborate residenze con eleganti case. Tra i distretti samurai meglio preservati abbiamo i distretti samurai di Kakunodate, Hagi e Kanazawa.
Anche la classe dei mercanti vivevno in distretti a loro assegnati. Nonostante si trattava della classe sociale più bassa in Giappone, alcuni di loro erano molto ricchi e benestanti. I distretti per i mercanti sono contraddistinti da vie di negozi e magazzini (kura). Tra i distretti ancora oggigiorno da poter ammirare ci sono quelli di Takayama e Kurashiki.
Tra i vari distretti delle città giapponesi troviamo anche quelli assegnati alle geisha. Questi sono caratterizzati dalle casa da te verde in cui le geisha si esibiscono durante i banchetti. I più belli tra i quartieri delle geisha li troviamo a Kyoto e Kanazawa.

 


Fonte: Jappone.com
 
Top
0 replies since 1/2/2011, 10:57   605 views
  Share