Breve storia del Giappone

« Older   Newer »
  Share  
]-[ope
view post Posted on 1/2/2011, 12:38




La storia giapponese documentata comincia approssimativamente nel 400 DC, quando il clan degli Yamato, finalmente stabilitisi a Kyoto, riuscì a guadagnare il controllo di altri gruppi dei famiglie nel Giappone centrale ed occidentale. In questo periodo il buddhismo coreano venne introdotto in giappone. Nel 700 il Giappone è stato molto influenzato dalla Cina ed il clan degli Yamato ha instaurato una corte imperiale simile a quella cinese. Nei secoli seguenti, l'autorità e il controllo della corte imperiale sono stati minacciati da potenti e ricche famiglie. Allo stesso tempo, il clan guerriero stavano aumentando il proprio prestigio e poter grazie ad un ordine conosciuto come quello dei samurai. Nel 1192, il clan di Minamoto ha insediato un governo militare sotto l'autorità del loro gerarca, Yoritomo. Egli fu stato dichiarato shogun (dittatore militare). Per i successivi 700 anni, la successione dei vari shogun dello stesso clan ha governato il Giappone, mentre la corte imperiale è rimasta abbstanza in ombra. Il primo contatto con l'ovest è avvenuto circa nel 1542, quando una nave portoghese fuori del corso è arrivata in acque giapponesi. I commercianti portoghesi, i missionari gesuiti , gli spagnoli, i danesi ed i commercianti inglesi sono seguiti. Spaventati dalla cristianità e da una possibile sommossa locale con l'aiuto dei portoghesi , gli shogun del periodo di Tokugawa (1603-1867) hanno proibito il commercio con i paesi stranieri; soltanto uno scalo merci olandese a Nagasaki fu consentito. Gli occidentali non rinnovarono i rapporti di commercio finora falliti fino al 1853, quando il Commodoro Matthew Perry inviò una flotta americana nella baia de Tokyo. Il commercio giapponese con l'occidente era forzato sotto la minaccia militare. La disputa causata da questa vicenda ha indebolito progressivamente il potere degli shogun. Nel 1868, salì al trono l'imperatore Meiji ed il sistema degli shogun fu abolito.

Il Giappone ha subito rapidamente la transizione da un'economia medioevale ad una moderna. Un esercito imperiale fu istituito con la leva obbligatoria ed il governo parlamentare fu formato nel 1889. Il giappone ha cominciato a prendere le misure per estendere proprio impero. Dopo una breve guerra con la Cina nel 1894-1895, il Giappone ha conquistato Formosa (Taiwan), le isole di Pescadores e una parte di Manchuria del sud. La Cina inoltre ha riconosciuto l'indipendenza della Corea , che il Giappone ha successivamente annesso nel 1910.
Nel 1904-1905, il Giappone ha sconfitto la Russia nella guerra Russo-Giapponese, guadagnando i territori del sud dello Sakhalin (Karafuto) . Durante la prima guerra mondiale, il Giapponesi insediò nelle isole pacifiche di proprietà della germania . Il Trattato di Versailles assegnò al Giappone un protettorato su di esse. Al congresso de Washington di 1921-1922, il Giappone acconsentì a rispettare l'integrità nazionale cinese, ma, nel 1931, invase nuovamente la Manchuria. L' anno seguente il Giappone istituì in questa zona un finto stato indipendente denominato "Manchukuo". Il 25 nov. 1936, il Giappone entrò a far parte dell'asse. L'invasione della Cina avvenì l'anno successivo, seguito dall'attacco di Pearl Harbour agli Stati Uniti il 7 dic. 1941. Il Giappone ha avuto un primo periodo di successi militari, durante i quali ha potuto estendere il suo controllo su una vasta area del Pacifico. Tuttavia, dopo 1942, i giapponesi sono stati costretti a ritirarsi indietreggiando, isola dopo isola, fino al loro paese. La caduta delle bombe atomiche sulle città di Hiroshima e di Nagasaki nel 1945 ad opera degli Stati Uniti, ha infine costretto il governo ad ammettere la sconfitta. Il Giappone ha ceduto formalmente il 2 settembre 1945, a bordo della nave da guerra Missouri nella baia di Tokyo. Lo Sakhalin del sud e le isole del Kuril sono ritornate all'URSS e Formosa (Taiwan) e Manchuria alla Cina. Le isole pacifiche sono rimaseo sotto l'occupazione degli Stati Uniti. Nella foto in basso il momento di commemorazione delle vittime dell'atomica di Hiroshima che ogni anno vede migliaia di giapponesi ricordare il passato lungo le rive dei fiumi.

image

Fonte: Sushi Night
 
Top
0 replies since 1/2/2011, 12:38   1348 views
  Share