Come comportarsi durante una riunione di lavoro, 8 regole fondamentali

« Older   Newer »
  Share  
]-[ope
view post Posted on 1/2/2011, 20:17




1. L'abbigliamento casual occidentale è ancora raro sull posto di lavoro giapponese. Dovreste vestirti sempre "da ufficio" per l'occasione quando venite a contatto delle vostre controparti sul commercio, anche fuori dagli orari di lavoro.

2. Nel sedersi ad una riunione di affari con le vostre controparti asiatiche, la disposizione dei posti a sedere sarà determinata dallo status sociale dei partecipanti. Non sedetevi immediatamente, come ospiti, sarete diretti verso la sedia che vi compete.

3. Come regola generale, la persona di grado più elevato si sederà alla testa del tavolo. Dopo di lui, la gente prenderà posto a sedere a partire dalle sedie più vicine a lui fino alla fine del tavolo. Quelli di più alta condizione si siedono il più vicino al capo detto "honcho".

4. Dovreste rimanere in piedi alla vostra sedia ed aspettare che il superiore chieda a tutti di sedersi. Quando la riunione è finita, attendete fino a che il capo non si alzi in piedi prima di alzarvi in piedi voi stessi.

5. Alcune bevande non alcoliche probabilmente saranno servite all'inizio della riunione e saranno distribuite in ordine di importanza discendente.Questo è un buon momento per rendersi conto delle gerarchie in azienda. Non potete cominciare a bere finchè la persona di grado superiore al vostro non ha già bevuto.

6. I regali sono apprezzati sempre. Valutate la possibilità di portare un piccolo ricordo che rappresenta bene il vostro paese da dare al vostro ospite. Non siate sorpresi se i vostri ospiti vi danno qualcosa dell loro paese in cambio. Se il regalo è impacchettato, non apritelo fino a che non ve ne siete andati. Se il regalo non è impacchettato, assicuratevi di esprimere copioso apprezzamento (anche se non lo gradite). Chiedete sempre alcune notizie riguardo al regalo per dimostrare interesse.

7. Dovreste sempre prendere appunti nel corso della riunione. Ciò indicherà che siete interessati, e sarete apprezzati dai vostri ospiti come una persona seria. Tuttavia, dovete ricordarvi di non scrivere mai nomi di persona con la penna rossa, nemmeno il vostro (ciò è considerato un insulto e una maledizione) dunque ricordate sempre di portare una penna di altro colore (meglio nera).

8. Ricordate sempre di disporre di un elevato numero di biglietti da visita. Tutti i giapponesi si scambiano biglietti da visita al primo incontro, appena dopo le presentazioni. Ad una riunione, quando vi vengono dati dei biglietti da visita, non metteteli mai in tasca ma disponeteli in ordine sul tavolo e ogni tanto dategli uno sguardo per confermare il vostro interesse. Dimostrate sempre ammirazione ed interesse per questi oggetti simbolo della ritualità e della serietà dei professionisti giapponesi.

Fonte: SushiNight
 
Top
0 replies since 1/2/2011, 20:17   69 views
  Share