Bevande

« Older   Newer »
  Share  
]-[ope
view post Posted on 2/2/2011, 12:39




Sakè
Una delle bevande alcoliche giapponesi più conosciute è il saké che si usa anche in cucina, si ottiene dalla fermentazione del riso e del lievito di riso e contiene il 20% di alcool, il sakè può essere amacuchi ovvero dolce oppure karakuchi ossia secco.
Il saké viene servito a diverse temperature a seconda delle stagioni: normalmente viene servito a temperatura ambiente, l'estate si beve fresco di frigo o con del ghiaccio mentre d'inverno si beve caldo a circa 45 gradi e prende il nome di sutsukan.

Shochu
Un'altra bevanda alcolica tipicamente giapponese è lo shochu che si ricava dall'orza, dalle patate dolci o dal riso e ha il 25% di alcool perciò è meno forte del whisky ma più alcolico del saké e del vino comune, si produce ovunque in Giappone ma è originario dell'isola di Kuyshu.
Di solito lo shochu viene servito col ghiaccio oppure allungato con acqua, acqua calda, tè, succo di frutta oppure come un cokctail chiamato chuhai che contiene shochu, soda, ghiaccio e altri aromi alla frutta come limone, mela, prugna o pompelmo.
Talvolta viene allungato anche con un alcolico a bassa gradazione come la birra per creare una bevanda conosciuta come hoppy.

Umeshu
Anche l'umeshu è una delle bevande alcoliche giapponesi tradizionali si ricava con prugne verdi, zucchero e il 10-15% di alcool.
L'umeshu si beve liscio, con ghiaccio oppure mischiato a acqua tonica o soda, tradizionalmente si mischia anche con il tè verde.

Awamori
Un'altra bevanda alcolica giapponese è l'awamori un liquore tipico di Okinawa ricavato dallla distillazione di acqua, riso, lievito e un fungo nero detto koji.
L'awamori contiene il 30% di alcool ma la gradazione alcolica aumenta con il passare del tempo, si può bere liscio oppure allungato con acqua a ghiaccio.

Birra giapponese
In Giappone la birra è molto popolare e per ogni marca esistono diverse qualità, le marche più famose sono Asahi, Kirin, Sapporo, Suntory, Orion e Otaru e la qualità più apprezzata è la birra chiara.


Il tè è una bevanda fondamentale per i giapponesi infatti viene usata anche per accompagnare i pasti oltre sia freddo che caldo.
Vi sono molte qualità di tè ad esempio è molto usato il tè verde chiamato o-cha mentre nella cerimonia del tè si consuma il matcha che viene mescolato a lungo.
Fra i tè più comuni c'è il bancha che viene servito gratuitamente nei ristoranti giapponese poi vi è il sencha profumato e con poca caffeina, il gyokuro invece è un tè di ottima qualità mentre l'hoogicià ha un particolare aroma di noci.

Caffè
In Giappone nei bar si può trovare il caffè forte detto burendo kohii, quello normale detto semplicemente kohii e quello leggero all'americana detto american kohii inoltre si può acquistare anche alle macchinette automatiche ma è molto zuccherato.
Il caffè espresso come lo si beve in Italia è molto caro e poco diffuso se non per le colazioni all'occidentali, in genere infatti i giapponesi bevono il caffè stando seduti al bar e non in piedi perciò prendono una tazza con molto caffè all'americana non una tazzina di caffè espresso.

Fonte: Sul giappone.altervista
 
Top
0 replies since 2/2/2011, 12:39   43 views
  Share